
Il 21 giugno sarò speaker a BreakfastPro per parlare di comunicazione integrata, ovvero come combinare off e online nella promozione del brand.
La prima definizione di comunicazione integrata viene dalla American Association of Advertising Agencies che, nel 1989, la definisce come un approccio per il raggiungimento degli obiettivi di una campagna di marketing, attraverso un uso ben coordinato dei vari metodi promozionali.
La comunicazione integrata oggi
La comunicazione integrata è oggi un insieme di strumenti e flussi di informazione, canali media e strumenti di comunicazione che consentono di sviluppare una corporate identity coerente ed efficace dell’impresa o dell’individuo e dei suo prodotti o servizi.
Con la comunicazione integrata vengono quindi gestiti i diversi flussi comunicativi (comunicazione esterna per il posizionamento strategico con aumento di notorietà del marchio e dell’impresa e per interventi tesi ad influenzare l’approccio decisionale ai prodotti e/o servizi e ai marchi dell’impresa, comunicazione interna per accrescere la motivazione e la capacità di trasmettere positivamente verso l’esterno informazioni da parte del personale dell’azienda) facendo sì che le diverse azioni siano tra loro coordinate, si supportino l’un l’altra e moltiplichino l’effetto della campagna di comunicazione.
Non bisogna inoltre dimenticare che per le grandi aziende, e sempre di più anche per le PMI, in particolare se localizzate in aree “sensibili” diventa sempre più importante integrare nelle proprie strategie di comunicazione anche risposte ad istanze o semplici aspettative in ambito sociale, etico, ecologico.
Senza (o prima di) arrivare a dover rispondere ad attacchi della pubblica opinione e di movimenti di protesta, la brand image e la product image non possono più venire promossi considerando esclusivamente aspetti di tipo economico-finanziario e di qualità intesa come efficacia/efficienza/durata, ma devono tenere in considerazione anche aspetti di sostenibilità sociale, sostenibilità ambientale, sostenibilità etica.
E questi sono settori che ancora oggi non vengono considerati, compresi, e men che meno esplorati dalla maggior parte delle aziende.
Se volete saperne di più, vi dò appuntamento alle 8 presso lo spazio di Propaganda3, a Brescia in Via Solferino 4.
La partecipazione è gratuita ma dovete iscrivervi a questo link.
Caffè e biscotti li offriamo noi ☕🍪